29 Novembre 2011 | 09.00 | Sedico | Sala conferenze Villa Patt
Il Convegno, promosso dalla Direzione Urbanistica e Paesaggio della Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti nell'ambito del progetto AlpHouse, offre un'importante occasione di confronto sui temi del recupero dell'architettura alpina e del comfort energetico e sul binomio tradizione e innovazione.
La prima parte proporrà un viaggio tra le esperienze e le sensibilità regionali, partendo dall'analisi del rapporto tra ambiente alpino e costruito e proseguirà alla scoperta di interventi di rigenerazione e riqualificazione energetica di insediamenti e di edifici alpini.
La seconda parte focalizzerà l'attenzione sui risultati del progetto AlpHouse.
In chiusura di mattinata verrà inaugurata la mostra sulle esperienze internazionali del progetto AlpHouse e sulle attività del Workshop sul tema del recupero degli edifici alpini tenutosi a Selva di Cadore (BL).
AlpBC and AlpHouse are projects of the European Union (EU) in cooperation with the Working Group of Alpine Countries (ArgeAlp), lead by the Chamber of Trade and Crafts for Munich and Upper Bavaria (HWK)